Volete rivivere le emozioni de “La Piazza InCantata? non dovete far altro che cliccare qui e godervi anche i Dieci anni del Comitato per la diffusione della cultura musicale.

Il 9 aprile 2016 Piazza Plebiscito a Napoli ha ospitato un evento senza precedenti: cori scolastici, provenienti da tutta Italia, formeranno il più grande coro del mondo in un’esibizione senza pari ripresa in diretta RAI. L’evento, ideato e diretto da Renato Parascandolo, curato per la sua parte artistica e formativa dal Maestro Sergio Siminovich è stato realizzato con la collaborazione del comune di Napoli, del MIUR – Direzione generale per lo studente, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, di RAI e FENIARCO.

“La singolarità del progetto – afferma Annalisa Spadolini, coordinatrice del progetto, e membro del nucleo tecnico operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica – è nel porre i riflettori sull’importanza della formazione musicale per i nostri ragazzi e sulla necessità che possa diffondersi sempre più – a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado, dunque non solo i licei musicali – e coinvolgere tutta la società civile. Il valore formativo del percorso si estrinseca a diversi livelli e, a giudizio di coloro che hanno voluto e stanno portando avanti questo evento, è altresì utile anche alla crescita del cittadino”.

“Questo evento ha dato ai miei studenti, come a tutti i cori che vorranno partecipare, la possibilità di confrontarsi e crescere attraverso l’apprendimento di diversi repertori, spaziando da “Michelle” dei Beatles, per poi passare a Verdi e Mozart fino ad arrivare alla canzone napoletana “I te vurria vasà”- ha commentato la prof.ssa Maria Maddalena Lopergolo, docente di musica presso il liceo classico “F. Vivona” di Roma, presente al lancio della manifestazioni con due suoi studenti.

Il sito dedicato a “La piazza incantata” permette infatti non solo di iscriversi ma anche – e questo è uno dei punti di forza del progetto – di accedere liberamente a una sezione di video e partiture che aiuteranno i maestri e i giovani cantanti a preparare i brani in programma.

Le scuole potranno scegliere i brani che sono più adatti alla tipologia di voci e, nel mese di marzo, confermeranno la partecipazione al concerto del 9 Aprile 2015 in una delle più belle piazze d’Italia.

Per approfondire:

La piazza incantata sito ufficiale
MIUR: la pagina dedicata a “La piazza incantata”
La Circolare del MIUR